Associazione

You are here: Home - Associazione

La nostra Associazione

L’associazione culturale La Gerla nasce nel 1996 all’interno del Fondo Integrativo di Assistenza Sociale (FIDAS) della società Amsa. Opera nel settore Cultura del Fidas con lo scopo di avvicinare il maggior numero di soci ad attività culturali, organizza visite guidate a mostre, gite in località italiane ed estere, concorsi di poesia e prosa in occasione della manifestazione annuale Netturbiadi e momenti di aggregazione. Dal 1997 persegue il sogno di allestire uno spazio espositivo permanente denominato “ Museo dello Spazzino”. Per la realizzazione di questo progetto, i componenti dell’Associazione hanno raccolto documenti storici, oggetti, attrezzi, foto, filmati, testimonianze letterarie.

Il gruppo di lavoro è attualmente composto da:

  • Silvia Spelta – Coordinatrice
  • Valentino Marchetti – Vice coordinatore
  • Mazzini Monica – Segreteria
  • Dante Lorenzi – Contabilità
  • Arifoglio Cinzia – Turismo
  • Maurizio Fogliata – Turismo
  • Massimo Gallo – Mostre
  • Nadia Verdelli – Mostre
  • Vittorio Vettigli – Supporti  informatici

 

Questo sito è la realtà virtuale del Museo dello Spazzino con lo scopo di rendere visibile il lavoro che da secoli, quotidianamente, donne e uomini svolgono per rendere vivibile l’ambiente in cui abitiamo. Dalla documentazione raccolto e dalle testimonianze che molto generosamente i colleghi più anziani ci hanno trasmesso, possiamo senz’altro cogliere la fatica fisica e le condizioni non sempre “salubri” in cui gli spazzini si trovano a lavorare. Conoscere questa realtà consente anche di capire meglio il nostro lavoro. Attraverso i tasselli di foto, esperienze personali narrate dai protagonisti, frammenti di ricordi personali, l’archivio ricostruisce la memoria collettiva di una comunità, di un’azienda e di una città.

Ringraziamenti
Un particolare ringraziamento va a Susanna Tinaglia, collega e amica, che con entusiasmo e un sorriso per tutti ha dato un contributo fondamentale per la realizzazione di questo progetto.

A Biagio Vallefuoco va tutto il merito per aver ideato il progetto, intuito l’importanza e, con professionalità, passione  e caparbietà, coinvolto altri “sognatori” che, giorno dopo giorno, hanno lavorato insieme  per la sua concretizzazione.

Ringraziamo tutti i colleghi che hanno raccolto, donato il materiale e rilasciato interviste: Maurizio Paonessa, Gianfranco Minneci, Umberto Barbagallo, Angelo dell’Acqua, Fabrizio Donadello, Guido Sala, Sergio Locatelli, Gianfranco Zagaria, Antonio De Marzio, Tietto Carlo, Teresa Ripoli, Mario D’Aversa, Grazia Castelli, Guaita Tina, Amati Nicola, Bruno Brera e molti altri ancora .  

Back to top